Sabato 4 maggio, prima tappa sarà l’Auditorium di Seregno. La serata si aprirà alle 20.30 con il Preludio giovanile, ospite l’Orchestra delle Seconde dell’Istituto comprensivo di Carnate diretta dal Professore Marco Redaelli. Alle 20.45 i Solisti dell’Accademia Canto Alato si esibiranno nel concerto A tutto Puccini, un omaggio a uno dei compositori più celebri dell’opera italiana che continua a incantare gli ascoltatori di tutto il mondo.
Domenica 5 maggio la seconda tappa sarà l’ex Monastero della Misericordia di Missaglia. Alle 16.45 per il filone Preludio Giovanile si esibirà l’ensemble di violoncelli Archècelli. Alle 17 il concerto Ennio Morricone tra mito e magia, una dedica a uno dei musicisti italiani più amati di sempre, con Bruno Gambarotta, Elena Cornacchia e Giorgio Costa.
Sabato 4 maggio, prima tappa di questo weekend all’insegna della musica sarà l’Auditorium di Seregno. La serata si aprirà alle 20.30 con il Preludio giovanile, ospite l’Orchestra delle Seconde dell’Istituto comprensivo di Carnate diretta dal Professore Marco Redaelli.
Alle 20.45 i Solisti dell’Accademia Canto Alato si esibiranno nel concerto A tutto Puccini, un omaggio a uno dei compositori più celebri dell’opera italiana che continua a incantare gli ascoltatori di tutto il mondo. Con le sue composizioni ha segnato un’epoca nell’arte lirica, regalando al mondo opere indimenticabili che catturano le emozioni e intrecciano storie di passione e dramma.
Grazie alle voci dei grandi solisti emergenti dell’Accademia milanese Canto Alato, le soprano Edera Murciano e Maria Cènname e il tenore Xinrui Liu, accompagnati magistralmente al pianoforte da Gioele Muglialdo, il pubblico rivivrà momenti di musica ed emozioni indimenticabili. Verranno proposte arie tratte dalle opere più celebri del Maestro, da Manon Lescaut a La Bohéme, da Madama Butterfly a La Rondine fino a la Turandot.
Domenica 5 maggio la seconda tappa della rassegna sarà il quattrocentesco Monastero della Misericordia di Missaglia. Alle 16.45 per il filone Preludio Giovanile si esibirà l’ensemble di violoncelli Archècelli composta dai giovani Jacopo Gulidori, Anna Cecilia Benatti, Giulia Ferrari, Giuditta Moiraghi, Davide Mazzucchi, Maya Baynes, Cosimo Pittavino e Marco Maria Radaelli.
Alle 17 il concerto Ennio Morricone tra mito e magia, una dedica a uno dei musicisti italiani più amati di sempre, la cui arte ha segnato un’epoca intera. Lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta, accompagnato dalle note del pianoforte di Giorgio Costa e del flauto di Elena Cornacchia, guiderà l’ascoltatore in un viaggio attraverso le opere più suggestive di Morricone raccontando e commentando preziosi aneddoti della vita del compositore. Verranno eseguiti i famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Sergio Leone, da C’era una volta il west a Giù̀ la testa, si attraverseranno le magiche atmosfere di Mission e le tinte più̀ moderne di Nuovo Cinema Paradiso. Infine, sarà svelato un Morricone che forse non ci si aspetta, l’autore di indimenticabili brani come Here’s to you e Speranze di Libertà.
Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia, il tutto con la garbata ironia di Bruno Gambarotta, l’estro di Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte.
Brianza Classica, tornerà con un nuovo appuntamento domenica 26 maggio a Ornago con un concerto de i Solisti dell’orchestra Benedetto Marcello e Francesco Mammola dedicato al mandolino. Lunedì 27 maggio un matinée speciale per le scuole è stato organizzato presso l’Azienda Cascina Rampina di Monticello Brianza.
didascalia: concerto a Seregno